Dichiarazione di Accessibilità

Chri.Gab. di B.M. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica a www.ilmiodepuratore.com

Stato di conformità

Parzialmente Conforme

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI CEI EN 301549 (WCAG 2.1) in ragione di alcuni miglioramenti tecnici da implementare, che non compromettono l’accessibilità generale del sito. Sono previsti interventi per il raggiungimento della piena conformità.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il/i seguente/i motivo/i:

a) inosservanza del D.lgs 10 agosto 2018, n. 106

  • Le pagine di configurazione prodotto utilizzano un plugin di terze parti non ancora completamente conforme ai requisiti di accessibilità, con possibili limitazioni nell’uso di tecnologie assistive. Sono in corso attività per il miglioramento.
  • Alcune immagini puramente decorative non sono ancora corredate di attributo alt oppure presentano un testo alternativo non pienamente descrittivo.
  • I form di contatto presenti in diverse pagine del sito presentano alcuni campi non ancora completamente associati a un’etichetta descrittiva, il che potrebbe causare difficoltà minime per gli utenti che utilizzano tecnologie assistive. È previsto un intervento di adeguamento.
  • Alcuni link e pulsanti utilizzano descrizioni generiche (es. “Scopri di più”) che potrebbero non risultare pienamente chiare agli utenti che utilizzano tecnologie assistive.
  • In alcune aree del sito il focus visibile durante la navigazione da tastiera potrebbe risultare non sufficientemente evidente.

Questi elementi non compromettono l’accessibilità generale del sito. Sono previsti interventi correttivi per raggiungere la piena conformità.

b) Onere sproporzionato

Non viene fatta valere alcuna deroga per onere sproporzionato.

c) Contenuti che non rientrano nell’ambito della legislazione applicabile

Non sono presenti contenuti esclusi dall’ambito di applicazione della legislazione.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 23/06/2025.

Metodo utilizzato per redigere la valutazione: valutazione effettuata da terzi tramite strumenti automatici (WAVE e Silktide) e verifiche manuali interne. WAVE e Silktide sono tool in grado di identificare numerosi errori relativi all’accessibilità e alle Linee Guida per l’Accessibilità dei Contenuti Web (WCAG).

La dichiarazione è stata riesaminata il 23/06/2025, rispettando la raccomandazione di riesaminare periodicamente (con frequenza almeno annuale) l’esattezza delle affermazioni contenute nella presente dichiarazione di accessibilità.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

In caso venga rilevata una mancanza di conformità con i principi di accessibilità, l’utente può inviare una segnalazione al seguente indirizzo email accessibilita@ilmiodepuratore.com.

Nell’e-mail è necessario indicare:

  • la sezione esatta oggetto della segnalazione;
  • una descrizione sintetica del problema riscontrato;
  • gli strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, dispositivo, tecnologie assistive)

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione ad AgID al seguente indirizzo: https://www.agid.gov.it.

Si specifica che, alla data di compilazione di questa dichiarazione, non è stato ancora predisposto da AgID una procedura per le segnalazioni. Si rimanda al seguente link del sito AgID per ulteriori e più aggiornate informazioni: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/linee-guida-accessibilita-privati.

Informazioni sul sito

  1. La data di pubblicazione del sito: 23 giugno 2025.
  2. Sono stati effettuati i test di usabilità: No, solo test tecnici e manuali interni.
  3. CMS utilizzato: WordPress.

Informazioni sulla struttura

  1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 2.
  2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 2.